Il ruolo del cromosoma Y

Condividi

Tempo di lettura: 3 min
Il cromosoma Y è uno dei due cromosomi sessuali presente nei mammiferi. 
La sua presenza potrebbe spiegare come mai alcuni tipi di tumori abbiano una maggior letalità negli uomini rispetto che nelle donne. 
A sostegno di questa tesi sono stati effettuati diversi studi sia su modelli umani che murini.
Il 21 giugno 2023 sono stati pubblicati su “Nature” due studi riguardanti la correlazione tra cromosoma Y e il tumore al colon-retto e il tumore alla vescica, due tipologie di tumori particolarmente aggressivi. Ciò ha aiutato a capire come mai molti tumori hanno un’incidenza maggiore negli uomini.
 
Il primo studio è stato effettuato su modelli murini e ha rilevato che un particolare gene del cromosoma Y aumenta il rischio di diffusione di alcuni tumori del colon-retto in altre parti del corpo, portando così alla formazione di metastasi.
Il gene in questione è noto come KDM5D e può indebolire le connessioni che tengono unite tra loro le cellule tumorali, aiutandole così a staccarsi e a diffondere in altri distretti corporei. 
Se questo gene viene eliminato tramite tecniche di editing genetico  le cellule tumorali diventano meno invasive e hanno maggior probabilità di essere riconosciute dalle cellule immunitarie. Questo rappresenta un potenziale target per le terapie antitumorali ed è a tutti gli effetti un bersaglio farmacologico. 
 
Il secondo studio ha rilevato che la perdita dell’intero cromosoma Y in alcune cellule, evento che si verifica naturalmente con l’invecchiamento, aumenta il rischio di sviluppare un cancro alla vescica e potrebbe consentire a tali tumori di eludere il sistema immunitario. 
Dan Theodorescu, ricercatore presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, e i suoi collaboratori dopo aver analizzato cellule umane di cancro alla vescica mancanti del cromosoma Y hanno scoperto che tali cellule cancerose non venivano bersagliate dalle cellule del sistema immunitario poiché quest’ultime erano disfunzionali.
Per riattivare il sistema immunitario sono stati svolti esperimenti sui topi e si è rivelato efficace un anticorpo terapeutico in grado di ripristinare l’attività delle cellule immunitarie adiacenti al tumore. La sua applicazione ha ottenuto un effetto migliore contro i tumori privi di cromosoma Y rispetto a quelli che presentavano ancora tale cromosoma; tale tendenza è stata riscontrata anche nei tumori umani. 
 
Concludendo possiamo soffermarci sul legame tra genetica e cancro e soprattutto sul duplice ruolo che ha il cromosoma Y: 
  1. Un ruolo protettivo nel caso di cancro alla vescica;
  2. Un ruolo dannoso, per la presenza del gene KDM5D, nel cancro del colon-retto. 
 
Non tutti i tumori presenteranno lo stesso sviluppo biologico, bisognerà esaminare l’effetto della perdita del cromosoma Y su vari organi e sui tipi di tumore correlati per comprenderne meglio il possibile andamento.
 
FONTI:
 
 
 
 
torna in alto
Iscriviti per rimanere aggiornato

Inserisci la tua email

L’oncologia semplificata con logica.

Da studente di biologia mentre approfondivo i miei interessi scientifici ho voluto renderli più comprensibili alle persone non appartenenti a questo ambito.

Ho pensato così di aprire OnkologiK.com, un sito in cui argomenti scientifici vengono spiegati nel modo più semplice possibile sulla base di fonti autorevoli in materia.