Chi siamo
Maria Cuomo
Mi sono laureata con lode in Biologia presso l’Università Federico II di Napoli nel Marzo 2022. A Novembre dello stesso anno, ha iniziato il Dottorato di ricerca in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Siena. Da ottobre 2023 a ottobre 2024, ha svolto un periodo di ricerca presso l’istituto “Sbarro Health Research Organization” della Temple University a Philadelphia. Nel marzo 2024, ha ricevuto il premio Fides et Scientia Vincenzo de Colibus, IX edizione, in riconoscimento del suo contributo alla ricerca scientifica. Attualmente, Maria svolge la sua attività di ricerca presso l’istituto Tumori Pascale, sede di Mercogliano, focalizzandosi sui meccanismi molecolari alla base del riparo del danno al DNA.
Paolo Ceriani
Appassionato di scienza in ogni sua forma e amante della montagna.
Sono uno studente al primo anno nella magistrale in Biomedicine presso il Karolinska Institutet a Stoccolma.
Durante i miei studi sono rimasto affascinato dal funzionamento del corpo umano e da come la scienza possa intervenire per migliorare la salute anche attraverso la scoperta di nuove terapie, perciò mi sono appassionato a questi argomenti.
La mia vocazione è aiutare gli altri e per questo dedico il mio tempo libero ad alcune attività di volontariato, infatti nel 2021 sono diventato un volontario della croce rossa.
Nel mio percorso accademico ho cercato di approfondire il più possibile ciò che concerne la ricerca di nuovi trattamenti e cure per guarire o migliorare la vita dei malati.
Mi ritengo fortunato poiché la facoltà che ho scelto mi permette di studiare argomenti che stimolano la mia curiosità e stimolano nuovi interessi.
Come studente mi piace indagare sempre più a fondo per arrivare alle cause primarie delle malattie come il cancro e capire come la scienza possa trovare nuove alternative a terapie già esistenti.
Questo è anche uno dei motivi per cui ho deciso di aprire “OnkologiK” con l’intento in primis di offrire a me stesso la possibilità di approfondire argomenti di mio interesse e in secondo luogo fornire un’opportunità di informazione senza avere la presunzione di avere creato un sito per professionisti del settore.
Il mio desiderio è poter contribuire alla ricerca un giorno. Portare anche solo un piccolo contributo per me significherebbe molto.